Questo film presenta due segmenti: Bongo e Topolino e il fagiolo magico. Il Grillo Parlante appare all'interno di un'enorme pianta in una grande casa, esplorandola e cantando "Non ci si deve mai crucciar" fino a quando gli capita di inciampare su una bambola, un orsacchiotto, un giradischi e alcuni dischi, e ne riproduce uno in cui si narra la storia di Bongo.
Questo segmento diretto da Bill Roberts ed Ham Luske e scritto da Homer Brightman, Bill Peet e Joe Rinaldi è un adattamento di Jack e la pianta di fagioli con Topolino, Paperino e Pippo come contadini che scoprono il castello del lunatico gigante Willie nel cielo attraverso l'uso di alcuni fagioli magici. Topolino e il fagiolo magico è narrato in sequenze live-action da Edgar Bergen che, con l'aiuto dei suoi pupazzi da ventriloquo Charlie McCarthy e Mortimer Snerd, racconta la storia all'attrice bambina Luana Patten alla sua festa di compleanno.
Topolino e il fagiolo magico in italian free
DOWNLOAD: https://tinourl.com/2vHi3B
Walt sentiva che l'animazione di Bongo e The Legend of Happy Valley (che era stato ribattezzato Topolino e il fagiolo magico) non era abbastanza sofisticata per farne due Classici Disney standard, così gli artisti decisero che sarebbero stati più convenienti come parte di un film collettivo.[3] In un primo momento Walt voleva che Topolino e il fagiolo magico venisse accoppiato a Il vento tra i salici (che era in produzione in quel periodo), sotto il nuovo titolo Two Fabulous Characters. Tuttavia Topolino e il fagiolo magico venne tolto da Two Fabulous Characters e invece accoppiato a Bongo. A Two Fabulous Characters venne infine aggiunto La leggenda della valle addormentata e fu rinominato Le avventure di Ichabod e Mr. Toad.[1]
Nel segmento Topolino e il fagiolo magico, Walt Disney doppiò Topolino in una parte delle scene, facendosi sostituire in quelle rimanenti dall'artista degli effetti sonori Jimmy MacDonald a causa dei suoi altri impegni e del cambiamento della sua voce dovuto al tabagismo; fu uno degli ultimi doppiaggi di Disney che, dopo il corto Topolino fa tardi, diede nuovamente voce al personaggio solo in alcune apparizioni televisive negli anni cinquanta.
Nel primo doppiaggio italiano del film Topolino, Paperino e Pippo erano dotati di voci molto diverse da quelle di oggi. Una soluzione piuttosto originale venne trovata nel 2003, quando il film uscì in DVD. In tale edizione, infatti, le voci di Topolino, Paperino, Pippo e Willie il gigante sono state sostituite con quelle del cast anni '90 tratte dall'edizione singola di Topolino e il fagiolo magico, creata per la TV nel 1963 e uscita in Italia in VHS nel 1992, nella serie I Miniclassici Disney. A differenza di Bongo, infatti, il mediometraggio venne completamente ridoppiato poiché la narrazione di Edgar Bergen e i suoi pupazzi era stata sostituita con quella di Pico De Paperis. Nel film la narrazione è stata lasciata intatta, così come il resto del lungometraggio. Tuttavia anche questo ridoppiaggio parziale ha delle pecche: oltre all'evidente differenza fra i doppiaggi anni '50 e '90, alcune parti di Arnoldo Foà nel ruolo di Willie sono state lasciate poiché sono sovrapposte alla narrazione di Bergen o non sono presenti nel mediometraggio singolo. Inoltre venne sostituita anche la voce dell'arpa nella canzone "Dormi, è dolce sognar", poiché nel mezzo di essa c'erano dei dialoghi. Il doppiaggio originale non è stato comunque ritirato, poiché esso viene ancora trasmesso dalla Rai.
, "Topolino e il fagiolo magico", Topolino, Paperino e Pippo, come nella fiaba di Jack e il fagiolo magico, raggiungono, arrampicandosi su di una pianta di fagiolo, il regno delle nuvole, dove si trova il castello di un gigante.Il Grillo Parlante appare nelle vesti di un presentatore che, ascoltando una canzone, raggiunge un orsacchiotto di peluche e una bambola, i quali gli raccontano la storia di Bongo.Il film fu distribuito al cinema nel 1952 e fu poi pubblicato in videocassetta per la vendita solo nel 1998. Precedentemente i due mediometraggi ebbero fortuna separatamente, editi tra il 1992 e il 1994 in home video nella serie I Miniclassici Disney.
La seconda è un riadattamento della famosa fiaba per bambini Jack e il fagiolo magico, con protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. Una delle ultime occasioni in cui Walt Disney ha doppiato Topolino.
Bongo e i tre avventurieri, anch'esso facente parte dei film collettivi che la Disney realizzò negli anni Quaranta, è una pellicola d'animazione del 1947 suddivisa in due episodi: Bongo e Topolino e il fagiolo magico. Il primo segue le avventure di un orsetto del circo che vuole riconquistare la propria libertà; il secondo vede Topolino, Paperino e Pippo protagonisti di un adattamento del celebre racconto Jack e la pianta di fagioli. 2ff7e9595c
Comments